Pronuncia: iton mess

Spesso si parla di fragole quando si parla di Wimbledon, dove gli spettatori del tennis fanno spuntini a base di fragole e panna , bevono Pimm’s (con fragole), e pagano il tutto infinitamente troppo. Ma le fragole hanno un’altra connessione sportiva con la squadra di cricket di Eton, a Windsor: Eton Mess, ovvero il pasticcio di Eton, è un misto di fragole, panna montata e meringhe che per noi italiani è un abbinamento molto apprezzabile.
La leggenda racconta che durante un incontro di cricket tra Eton e Harrow, un dolce composto da meringa, panna e fragole cadde a terra a si ruppe; fu quindi servito in coppa per rimediare. Si chiamerà anche pasticcio, ma non crediate che ciò lo renda un dessert informale: il cricket è comunque uno sport di prestigio, non per niente Eton è la scuola preferita da principi e futuri primi ministri. Oggi questo dessert si trova spesso sul menu al ristorante e viene servito in modo piuttosto scenografico. Non mi risulta che si prepari in casa abitualmente: molti ripiegano sulle semplici fragole con panna liquida, risparmiandosi la fatica di montarla.
La mia “ricetta”
Chissà perché una cosa così semplice è un dolce così pretenzioso.
- Fragole (o altri frutti di bosco)
- panna montata
- zucchero a velo
- meringhe pronte a pezzi
- decorazioni

Niente dosi, fate a occhio e in base ai vostri gusti. Fate marinare le fragole con dello zucchero, se volete che siano particolarmente ricche di sugo. Zuccherate la panna montata e mescolate tutto insieme. Oppure create degli strati per fare un po’ di scena. Se volete, potete anche aggiungere del mascarpone 1 alla panna montata, nessuno si lamenterà. Poi decorate come credete con sculture di fragole, foglie di menta, ghirigori di polpa di frutta, che ne so… un alkekengi… fate gli snob e datevi delle arie.

Note
- La panna da montare che conosciamo in Italia ha il 35% di grassi, ma non è molto diffusa in Inghilterra e non si trova in tutti i supermercati. Si trova invece tranquillamente la double cream (doppia panna) che contiene il 48% di grassi. Si monta in un secondo ed è molto densa perché inglobando aria in fretta non ne incorpora molta. Quindi aggiungendo il mascarpone alla panna montata si può ottenere un composto di consistenza simile. Torna al testo.
